CULTURA

Giorno della memoria,
“Lettere a uno sconosciuto”
Convegno con Clelia Piperno
e recital
di Luca Violini

Libri Computer Polaroid Micro SD Disco SSD Illuminazione
Ufficio Stampa
Lunedì 18 febbraio l’iniziativa organizzata da Unimc, Dipartimento di Studi Umanistici, con il patrocinio del Consiglio Regionale, Comunità Ebraica di Ancona e Rete Universitaria per il Giorno della Memoria




Nel ricorrere del Giorno della Memoria, con il patrocinio del Consiglio-Assemblea Legislativa Regionale delle Marche, della Comunità Ebraica di Ancona e della Rete Universitaria per il Giorno della Memoria, il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata organizza - lunedì 18 febbraio 2019, all’Auditorium UniMc (via Padre Matteo Ricci 2, Macerata) dalle 10.30 alle ore 13 - sotto la responsabilità scientifica e organizzativa della prof.ssa Clara Ferranti, una giornata in memoria dei milioni di ebrei, sinti, rom, slavi, malati di mente, disabili, omosessuali, oppositori politici e testimoni di Geova sterminati dalla follia nazifascista e, insieme, delle vittime di ogni sterminio avvenuto su base ‘razziale’, sessuale, etnica o religiosa.

“L’evento – spiega la professoressa Ferranti - rientra in un programma organico di educazione alla Memoria della Shoah, coordinato dalla Rete Universitaria per il Giorno della Memoria dal 2012, nel rispetto della sostanza storica e tenendo a distanza la demagogia e la vuota retorica, con l’intento di costruire nuove generazioni che sappiano rimanere solide e integre dinanzi al male e al disumano e capaci di opporsi ad ogni forma di violenza e di sopruso dei diritti umani e civili”.

La trasmissione di tali valori è quest’anno affidata a Clelia Piperno, docente di Diritto Costituzionale all’Università di Teramo, nonché direttrice del Progetto Traduzione del Talmud Babilonese, la quale interverrà alla celebrazione con una relazione dal titolo “Destinatario sconosciuto”. Interverrà, insieme alla relatrice, l’artista e doppiatore cinematografico Luca Violini con la lettura recitativa di testi tratti dal romanzo epistolare “Destinatario sconosciuto” di Katherine Kressman Taylor.

Sono invitati a partecipare la comunità accademica, gli studenti, le istituzioni, la cittadinanza e in particolare le scuole, alle quali si raccomanda di arrivare entro le 10.30.

Studenti delle scuole e docenti accompagnatori possono richiedere l’attestato di partecipazione nominativo, mentre gli iscritti Unimc possono acquisire crediti formativi. E’ possibile iscriversi tramite i moduli on line sul sito www.unimc.it e Sentieri Linguistici.

INFO: siti UnimcDipSUSentieri Linguistici

Prof.ssa Clara Ferranti, tel. 07332584339, 3480050431, ferranticlara@gmail.com

Dott. Nicola Santoni, tel. 3389933298, n.santoni1@studenti.unimc.it

Paola Dezi

UNIVERSITÀ DI MACERATA

Ufficio comunicazione e relazioni esterne

Via Crescimbeni, 30/32 – 62100 Macerata

T. 0733.258.2505 / M. 347.599.2294

paola.dezi@unimc.it / ufficiostampa@unimc.it

www.unimc.it

14/02/2019 16:34:53

http://www.cronachedeisibillini.com/cdsarticolo.aspx?idArt=1144
I testi presenti sul sito sono liberamente utilizzabili per fini culturali e comunque non di lucro, a patto di citare chiaramente la fonte di provenienza Cronache Dei Sibillini (cronachedeisibillini.com), gli eventuali autori del testo, quando indicati, le date di redazione ed aggiornamento e l'url relativa. Il Gruppo The X-Plan gestisce la comunicazione per conto di CdS ma non e' responsabile per la selezione e la pubblicazione dei suoi contenuti.