ATTUALITÀ

PAPA' PELLEGRINI IN DIRETTA STREAMING SALUTA A SCUOLA A MONTEFANO LA FIGLIOLETTA

E SPIEGA ALLA SCOLAESCA IL SIGNIFICATO DELLA 'SCALATA' ALL'ACONCAGUA NEL NOME DEL CENTRITALIA

Maurizio Verdenelli
I ‘tre dell’Aconcagua’, nello zaino la bandiera della Provincia di Macerata e le ‘insegne’ del comune di Montecavallo nel nome e per conto di tutto il ‘cratere sismico’, all’assalto dei settemila metri del ‘gigante’ delle Americhe. Ci ha telefonato da Mendoza Roberto Pellegrini: “Questa mattina (ora locale) trasferimento in pullman fino all’entrata del parco dell’Aconcagua a 180 km da Mendoza, a quota 2.900 metri. Arrivo previsto alle ore 14 e poi avvicinamento a piedi fino a Confluencia a quota 3.200 e primo step di acclimatazione”.

L’arrivo in vetta di Pellegrini e dei suoi due compagni di viaggio, Marco Capodacqua e Giovanni Dall’Armellina, è previsto lunedì, giorno del 53. compleanno dello stesso ‘capo-cordata’ (nato a Buenos Aires, residente a Recanati) cui si deve l’iniziativa. Che è già circonfusa da un’aura mediatica eccezionale in Argentina. Ieri sera i tre sono stati ospiti d’onore dell’associazione Famiglia Marchigiana di Mendoza al ristorante italiano Foria di Godoy Cruz. Grandissima festa.

Inoltre questa mattina collegamento internazionale tra l’Argentina e la provincia di Macerata attraverso la diretta streaming con la classe terza B della scuola primaria di Montefano dove è iscritta la figlioletta di Pellegrini. Papà Robverto ha spiegato alla scolaresca il significato dell’”impresa”. “Una grande emozione – dice Pellegrini- a Mendoza ci hanno trattato da eroi: ricordiamo sopratutto la patria lontana ai tantissimi italiani trapiantati in quella città argentina dove ormai la nostra storia è conosciutissima”.
26/01/2018 21:06:57

http://www.cronachedeisibillini.com/cdsarticolo.aspx?idArt=51
I testi presenti sul sito sono liberamente utilizzabili per fini culturali e comunque non di lucro, a patto di citare chiaramente la fonte di provenienza Cronache Dei Sibillini (cronachedeisibillini.com), gli eventuali autori del testo, quando indicati, le date di redazione ed aggiornamento e l'url relativa. Il Gruppo The X-Plan gestisce la comunicazione per conto di CdS ma non e' responsabile per la selezione e la pubblicazione dei suoi contenuti.