ATTUALITÀ

Macerata/
Convegno “Buone pratiche”
al Bramante
Le costruzioni
in legno

Ufficio Stampa
Il 26 maggio si è svolto al “Bramante” di Macerata un convegno dedicato alle strutture in legno. Geometri, architetti, aziende del settore edilizio, studenti e docenti dell’Istituto hanno partecipato ai lavori, assistiti da tecnici ed operatori delle ditte “SOLTECH” di Montelabbate (PU) e  “SPEA” di Morrovalle (MC), da tempo attive nel settore delle costruzioni in legno.
Il convegno completa un percorso di formazione iniziato subito dopo la drammatica sequenza sismica del 2016, quando alcuni ingegneri, docenti presso i Geometri di Macerata, hanno offerto la loro professionalità e competenza per svolgere lezioni di “alfabetizzazione sismica” ai ragazzi di seconda e terza media di varie scuole del territorio.
 Nel dicembre dello scorso anno l’Istituto ha già dedicato una giornata di studio alle problematiche di realizzazione delle “SAE” ( soluzioni abitative di emergenza). Ora il convegno del 26 maggio approfondisce il percorso ponendo l’attenzione sulle potenzialità del “materiale legno” nel lento processo della ricostruzione post sismica.
I lavori si sono articolati in due momenti: il primo di introduzione teorica riguardante i sistemi in legno e le tecniche di connessione, il secondo, prettamente operativo, dedicato alle fasi di realizzazione pratica di sistemi in legno.
L’istituto continuerà ad essere un qualificato punto di riferimento formativo nel settore edile anche per tutti gli studenti che aspirano a raggiungere la preparazione necessaria per inserirsi con competenza nella lunga e impegnativa ricostruzione post terremoto.
Il Bramante ringrazia quanti hanno fornito la loro collaborazione alla riuscita dell’evento: i tecnici e professionisti per la loro partecipazione, il Consiglio dei Geometri per il supporto logistico ed organizzativo, le ditte partecipanti per il materiale fornito.

04/06/2018 07:06:32

http://www.cronachedeisibillini.com/cdsarticolo.aspx?idArt=483
I testi presenti sul sito sono liberamente utilizzabili per fini culturali e comunque non di lucro, a patto di citare chiaramente la fonte di provenienza Cronache Dei Sibillini (cronachedeisibillini.com), gli eventuali autori del testo, quando indicati, le date di redazione ed aggiornamento e l'url relativa. Il Gruppo The X-Plan gestisce la comunicazione per conto di CdS ma non e' responsabile per la selezione e la pubblicazione dei suoi contenuti.