ATTUALITÀ

La Ceramica, la Musica,
ed altre Storie
ad Appignano

Ufficio Stampa
APPIGNANO (MC) - Volete cimentarvi con i vostri bambini nella creazione di un’opera al tornio? Non mancate a “La Ceramica, la Musica e altre Storie”, evento originale targato “Forme Attuali Ceramica” che unisce l’arte della ceramica alla musica e al cibo.  L’iniziativa, gratuita e rivolta a piccoli e grandi, si svolge sabato 2 giugno nella sede della bottega appignanese dell’artista-artigiana Laura Scopa, in via Foscolo n. 6, e si sviluppa in un pomeriggio-serata di tornio e modellazione, forno collettivo all’aperto, concerti, stornelli e teatro di strada. Si comincia con “La Ceramica con la mamma”, dalle 16 alle 19: laboratori per figli e genitori in cui sperimentare la lavorazione dell’argilla al tornio e modellazione; già dalle 15 cottura a legna di sculture in ceramica nel forno all’aperto, alto 2 metri, costruito per l’occasione, con apertura spettacolare, intorno alle 23, una volta raggiunta la temperatura di mille gradi, a svelare le opere incandescenti nel buio della notte.
Dalle 19.30 “Area food” condivisa, con assaggi di specialità tipiche e caserecce, mentre il gruppo folk “Grazie Grazià” coinvolge il pubblico all’organetto in canti e balli popolari. Alle 21 è la volta del teatro di strada dei “Combinati Male” che si esibiscono in “Maskerata di strada” e, alle 22, l’immancabile concerto di violino del maestro Mauro Navarri.
È così che, da almeno un decennio, Laura Scopa tramanda e attualizza l’antica arte della lavorazione dell’argilla. “Forme attuali” riassume bene il concetto e dà il nome al suo laboratorio, l’amata bottega, a due passi dal centro storico di Appignano.
Manufatti di punta della sua produzione sono le “Animaioliche”, animali di design in ceramica smaltata in movimento. Con loro Laura Scopa ha girato innumerevoli mostre in Italia e all'estero. Informazioni: info@formeattuali.it, tel. 339.1360083.
www.formeattuali.it, Fb: Forme Attuali ceramica

Nelle foto: alcuni momenti delle passate edizioni e la locandina dell’evento 2018
29/05/2018 23:14:55

http://www.cronachedeisibillini.com/cdsarticolo.aspx?idArt=455
I testi presenti sul sito sono liberamente utilizzabili per fini culturali e comunque non di lucro, a patto di citare chiaramente la fonte di provenienza Cronache Dei Sibillini (cronachedeisibillini.com), gli eventuali autori del testo, quando indicati, le date di redazione ed aggiornamento e l'url relativa. Il Gruppo The X-Plan gestisce la comunicazione per conto di CdS ma non e' responsabile per la selezione e la pubblicazione dei suoi contenuti.