CULTURA/Libri

Una regina ed una città senza nome:
la Civitas di San Vittore di Cingoli

Ufficio Stampa
“ Una regina e una città senza nome: la civitas di San Vittore di Cingoli”: questo il titolo del libro scritto dagli alunni delle classi 2° A e B del Liceo Linguistico e delle Scienze Umane “Giacomo Leopardi” di Cingoli, coordinati dalle professoresse Sara Spernanzoni, Martina Pesaresi e Maria Antonietta Francioni. 
La pubblicazione è stata festeggiata Sabato 5 Maggio, alle ore 10, nella sala Verdi del Comune Cingoli con un convegno che ha vantato la partecipazione di ospiti illustri. Tale saggio è nato con lo scopo di attirare l’attenzione sul centro di San Vittore per tentare di assegnargli un nome certo e ampliare le conoscenze sulla sua storia. L’eccellente risultato è il frutto di una attività di ricerca nell’area archeologica di San Vittore, nel polo museale e bibliotecario maceratese e anconetano. 
Dopo i saluti del sindaco Saltamartini e della dirigente scolastica Annamaria Marcantonelli, due studenti hanno illustrato il metodo e i contenuti del lavoro che si è basato sullo studio di testimonianze archeologiche ed epigrafiche e su una vasta bibliografia. Gli alunni hanno ringraziato le docenti e l’insigne guida di Paolo Appignanesi e Francesca Pagnanelli. Proprio l’accuratezza e la valenza scientifica della ricerca sono stati oggetto di lode degli esperti: sono intervenuti Gianfranco Paci,docente dell’Università di Macerata, che ha relazionato sulla nascita del municipio romano e Nicoletta Frapiccini, direttrice del Museo Archeologico Nazionale delle Marche, che ha trattato la questione di un torso di statua loricata proveniente da San Vittore. Il libro è in vendita a Macerata presso “La bottega del libro” e a Cingoli presso la libreria “Fufi” e la Pro Loco.
09/05/2018 15:41:25

http://www.cronachedeisibillini.com/cdsarticolo.aspx?idArt=380
I testi presenti sul sito sono liberamente utilizzabili per fini culturali e comunque non di lucro, a patto di citare chiaramente la fonte di provenienza Cronache Dei Sibillini (cronachedeisibillini.com), gli eventuali autori del testo, quando indicati, le date di redazione ed aggiornamento e l'url relativa. Il Gruppo The X-Plan gestisce la comunicazione per conto di CdS ma non e' responsabile per la selezione e la pubblicazione dei suoi contenuti.