CULTURA

Team di studentesse Unimc si prepara
per l’Enactus National Competition

I vincitori voleranno in California in Silicon Valley per prendere parte alla Enactus World Cup

Ufficio Stampa

Terminata la quinta edizione del Luci, il Laboratorio Umanistico per la Creatività e l’Innovazione dell’Università di Macerata, un team tutto al femminile sta proseguendo il percorso imprenditoriale preparandosi alla competizione nazionale indetta da Enactus, l’organizzazione americana che valorizza le idee degli studenti volte al miglioramento della qualità della vita e alla salvaguardia ambientale.

Nell’ambito del CreaHub, sotto la supervisione dei professori Francesca Spigarelli e Alessandro Giovanni Grasso, del tutor Lorenzo Compagnucci e dell’Ufficio Ilo, lo scorso 23 marzo le studentesse si sono recate a Roma alla John Cabot University per partecipare, con altri studenti internazionali, al workshop “Idea Generation” organizzato da Enactus Italia. Il formatore della giornata è stato Leonardo Benuzzi, esperto nel pensiero creativo e nell’utilizzo della creatività come approccio metodologico. Enactus propone un percorso internazionale all’interno del quale gli studenti si sfidano nell’elaborazione di progetti di imprenditorialità innovativa, che contribuiscano al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile indicati dalle Nazioni Unite. I progetti diventano concreti grazie al supporto di accademici, professionisti e imprese. Il programma internazionale Enactus è attivo dal 1975 e Kpmg è il principale sponsor. Ad Enactus Italia hanno aderito imprese come Randstad Italia, Carlise Brake & Friction, Chep Italia, Clevertech, Thermo Fisher Scientific e molte altre ancora.

Il gruppo Unimc è composto dalle studentesse Simona LamparelliGiulia MattutiniFederica FerranteCora De MartiisMaria Chiara MattacchioneOttavia Pasquini e dal faculty advisor Lorenzo Compagnucci. Dopo la Mock Presentation di Milano del 7 maggio, le ragazze si sposteranno a Trento per partecipare, con altre università italiane, alla Enactus National Competition che si svolgerà a giugno nell’ambito del Festival Nazionale dell’Economia. Il team vincitore volerà in California in Silicon Valley per prendere parte alla Enactus World Cup.

L’ateneo maceratese ha aderito ad Enactus Italia in occasione del Luci Pitch Day di febbraio, quando le rappresentanti Enactus Marta BertolaiFrancesca Chiesa e Alessandra Bavestrelli sono intervenute a Macerata in qualità di giudici dei progetti presentati dagli studenti.

04/05/2018 17:49:44

http://www.cronachedeisibillini.com/cdsarticolo.aspx?idArt=358
I testi presenti sul sito sono liberamente utilizzabili per fini culturali e comunque non di lucro, a patto di citare chiaramente la fonte di provenienza Cronache Dei Sibillini (cronachedeisibillini.com), gli eventuali autori del testo, quando indicati, le date di redazione ed aggiornamento e l'url relativa. Il Gruppo The X-Plan gestisce la comunicazione per conto di CdS ma non e' responsabile per la selezione e la pubblicazione dei suoi contenuti.