CULTURA

L’importanza della chimica,
il rettore di Unicam
incontra gli studenti
dell’IIS ‘Enrico Mattei’
di Recanati

Ufficio Stampa
Fu proprio l’ateneo camerinese, nel ’60, a conferire la laurea ad honorem in Chimica al fondatore dell’Eni cui è intitolata la scuola




Sabato scorso  il prof. Claudio Pettinari,  rettore dell’Università di Camerino, ha tenuto una lezione a circa 120 studenti di alcune classi del biennio e della specializzazione Chimica  dell’ITIS “Enrico Mattei” di Recanati sull’importanza della chimica nella vita di tutti i giorni. Il rettore, in particolare, si è soffermato sul contributo che la chimica ha fornito nel corso degli anni in ambiti diversi, dal farmaceutico all’alimentare, dall’ambientale a quello dei materiali, puntando sull’importanza della chimica di base nelle attuali ricerche scientifiche.
Il relatore ha messo in evidenza quanto alcune delle più importanti scoperte scientifiche che hanno lasciato il segno nel corso del secolo scorso siano strettamente collegate con la chimica, fornendo numerosi spunti di riflessione per gli studenti presenti.
Nell’ultima parte dell’intervento si è soffermato sui risultati  ottenuti dal suo gruppo di ricerca,  riguardanti la sintesi di nuovi composti utilizzati  in campo medico, per la cura delle malattie oncologiche.
Infine il rettore di Unicam ha puntato l’attenzione sui nuovi materiali utilizzati in campo ambientale, mettendo in evidenza le nuove frontiere della ricerca in ambito chimico tecnologico.
Gli studenti hanno seguito con attenzione la lezione ed hanno formulato al relatore numerose domande, in particolare sulle opportunità offerte dalla chimica nel corso dei
prossimi anni.
L’incontro con il Prof. Pettinari conferma il rapporto di collaborazione esistente da tempo tra l’IIS Mattei e l’Università di Camerino, che si è ultimamente concretizzato con l’attivazione del progetto Alimentazione e Nutraceutica, all’interno della specializzazione Chimica e Materiali dell’ITIS.
Particolare suggestivo: fu proprio l’università di Camerino, esattamente 58 anni fa, a conferire la laurea honoris causa in Chimica ad Enrico Mattei, cui l’istituto recanatese è intitolato (fatto che venne ricordato nel gennaio dello scorso anno all’inaugurazione dell’anno accademico, dal premier Paolo Gentiloni, alla presenza del capo dello Stato Sergio Mattarella).

30/04/2018 01:34:55

http://www.cronachedeisibillini.com/cdsarticolo.aspx?idArt=341
I testi presenti sul sito sono liberamente utilizzabili per fini culturali e comunque non di lucro, a patto di citare chiaramente la fonte di provenienza Cronache Dei Sibillini (cronachedeisibillini.com), gli eventuali autori del testo, quando indicati, le date di redazione ed aggiornamento e l'url relativa. Il Gruppo The X-Plan gestisce la comunicazione per conto di CdS ma non e' responsabile per la selezione e la pubblicazione dei suoi contenuti.