CULTURA

Ultimo incontro
del V° anno
della Scuola di cultura
e scrittura poetica
"Sibilla Aleramo

Ufficio Stampa
Fonte: Foto di Bianca Garavelli
CIVITANOVA - La Scuola di cultura e scrittura poetica "Sibilla Aleramo", patrocinata dal Comune di Civitanova Marche, in collaborazione con la Biblioteca comunale "Silvio Zavatti" conclude il suo quinto anno scolastico ricco di appuntamenti. Nel corso degli incontri, tenuti con la direzione di Umberto Piersanti, sono stati affrontati diversi argomenti riguardanti la poesia del '900, l'editoria e la critica letteraria specifica e il cinema di poesia. Dopo il poeta e direttore editoriale Antonio Riccardi, domenica verrà a far visita alla Scuola Feliciano Paoli.

Paoli è nato nel 1955 a Urbania (PU), dove vive. È responsabile del Settore Cultura e Turismo e della Biblioteca e del Museo Civico del Comune di Urbania. Ha pubblicato le raccolte di poesia “La colpa del fiorire” (Archinto, 1998), “L’estero più vicino” (Archinto, 2002), “Non perdere per strada” (Archinto, 2014). Ha pubblicato poesie e racconti su “Lengua”, “Hortus”, “Verso”, “Pelagos”, “Origini”, “Marka”, “Resine”. Ha tradotto la raccolta di poemi in prosa di Yves Bonnefoy “Il teatro dei bambini” (San Marco dei Giustiniani, 2002).
Nel 2005 è stato vincitore (con De Signoribus e Capodaglio) del Premio Frontino Montefeltro per il numero di Istmi (di cui è stato Redattore) dedicato all’opera di Paolo Volponi. Nel 1998 è stato vincitore del Premio Erato – Farnesina, concesso dal Ministero degli Affari Esteri per la Letteratura. È nella giuria del Premio Letterario Metauro (di cui è presidente Piersanti).

L'appuntamento con Paoli si terrà domenica 5 maggio alle ore 17,00 presso la Biblioteca comunale di Civitanova ed è aperto a chiunque.

02/05/2019 00:00:00

http://www.cronachedeisibillini.com/cdsarticolo.aspx?idArt=1178
I testi presenti sul sito sono liberamente utilizzabili per fini culturali e comunque non di lucro, a patto di citare chiaramente la fonte di provenienza Cronache Dei Sibillini (cronachedeisibillini.com), gli eventuali autori del testo, quando indicati, le date di redazione ed aggiornamento e l'url relativa. Il Gruppo The X-Plan gestisce la comunicazione per conto di CdS ma non e' responsabile per la selezione e la pubblicazione dei suoi contenuti.