CULTURA/Arti Audiovisive

Anteprima Mondiale
"La Sibilla tra realtà e leggenda"

Tutto esaurito
al Cinema Super 8 di Fermo

Ufficio Stampa
Ieri 19 dicembre 2018 si è tenuta a Fermo l’anteprima mondiale del documentario “La Sibilla, tra realtà e leggenda”, che andrà in onda su Sky ARTE a febbraio 2019.
La sala 3 del cinema Super 8 ha registrato il tutto esaurito, più di trecento invitati hanno assistito alla proiezione dell’ultimo progetto di Sydonia, casa di produzione marchigiana che si trova a suo agio anche su palcoscenici internazionali.

Luca Trovellesi Cesana, regista del documentario, è salito sul palco prima della proiezione e si è preso gli applausi di tutta la platea. Essere riuscito a far rivivere il mistero della Sibilla Appenninica in video non è impresa da poco.

C’è stato spazio per un breve intervento degli esperti che nel documentario si alternano alle immagini panoramiche dei luoghi e alle scene in costume, che hanno sapientemente ricostruito l'epoca del Guerrin Meschino e di Antoine de la Salle e, ancora prima, delle Sibille greche.

Poi, la proiezione. 45 minuti trascorsi in un “fluttuar di velo”, per chiosare sulle splendide immagini delle Sibille volute da Michelangelo nel palcoscenico della Cappella Sistina.
45 minuti intensi, emozionanti, che hanno guidato l’audience lungo il profilo storico della Sibilla degli Appennini, una Profetessa-Maga che non aveva eguali tra altre 10 elencate da Varrone.

A conclusione di questo viaggio, la voce del narratore ricorda quel giorno del 2015 quando "tre ricercatori indipendenti” salirono sul Monte Sibilla e si trovarono di fronte l’immagine gigantesca di un’ombra, un profilo di donna distorto in un urlo silenzioso.
Il riferimento è, ovviamente, al Gruppo The X-Plan che scattò, ormai quasi quattro anni fa, una foto tutt’ora unica nel mondo. Sydonia ha voluto inserire l’immagine dell’ “Urlo della Sibilla” a conclusione del documentario, perché non ci si dimentichi che chiunque abbia realmente dimorato nelle profondità del Monte Sibilla, può essere ancora presente sulle vette e nelle valli dei magici Monti Sibillini.
20/12/2018 23:11:19

http://www.cronachedeisibillini.com/cdsarticolo.aspx?idArt=1093
I testi presenti sul sito sono liberamente utilizzabili per fini culturali e comunque non di lucro, a patto di citare chiaramente la fonte di provenienza Cronache Dei Sibillini (cronachedeisibillini.com), gli eventuali autori del testo, quando indicati, le date di redazione ed aggiornamento e l'url relativa. Il Gruppo The X-Plan gestisce la comunicazione per conto di CdS ma non e' responsabile per la selezione e la pubblicazione dei suoi contenuti.